MuseiD-Italia: portale on line
15.12.2013 18:53
MuseiD-Italia è on line. Il portale del progetto permette di ricercare e confrontare opere provenienti da collezioni di diversi istituti, trovare informazioni relative a mostre temporanee e permanenti in tutto il territorio italiano e allo stesso tempo rintracciare le informazioni sulle strutture, i monumenti, le collezioni, i parchi e i giardini statali. Esso consente, inoltre, di fruire di notizie sull'infomobilità e scoprire campagne di comunicazione per la conoscenza del patrimonio indirizzate a specifici bacini di utenza.

Tutte le risorse presenti sul web dell'iniziativa sono georeferenziate, con la possibilità di visualizzare su mappa il museo o la collezione presenti nelle pagine del portale e nella teca digitale.
MuseiD-Italia, realizzato grazie alla collaborazione tra le amministrazioni degli enti locali, le direzioni regionali del Mibac e i poli museali con l’obiettivo di recuperare risorse digitali già esistenti oltre a digitalizzarne di nuove, garantirà, già nelle prime settimane, la visibilità online di opere tra le più significative del patrimonio museale, archeologico, ambientale, architettonico, storico-artistico, scientifico ed etno-antropologico italiano.